Il miele di arancio è una varietà molto ricca di vitamine e possibili proprietà antiossidanti, che viene utilizzato spesso sia in cucina che in cosmetica.
Questo miele “unifloreale”, è conosciuto per le sue proprietà ed effetti benefici ma anche per il suo profumo intenso di zagara, ovvero i fiori degli agrumi da cui si ricava. Viene ricavato dal nettare degli agrumi e presenta una colorazione molto chiara. Con il passare del tempo, il gusto dolce può diventare più fruttato fino a somigliare a quello delle marmellate di arance.
Il miele di arancio si caratterizza per la quantità di vitamina B12 che possiede, che viene utilizzata in ambito medico per gli effetti positivi che può determinare sul sistema nervoso e sul cervello, oltre ad aiutare a contrastare il senso di affaticamento.
È uno dei mieli da tavola più apprezzato in assoluto in quanto si sposa bene con ogni alimento dolce. Non è adatto tuttavia alla cottura dove perde molto del suo caratteristico sapore. Ideale per addolcire lo yogurt bianco, i dolci con panna montata o latticini come ricotta e mascarpone.